Padellata di peperoni, zucchine, cozze, murici e pinoli
Nel menù di un ristorante “importante” un piatto così lo trovereste sotto la voce insalata tiepida, ma già che non abbiamo un ristorante lo chiameremo per quello che è, una “padellata” di frutti di mare e ortaggi.
Pulite le cozze, mettetele in padella con olio extravergine d’oliva, aglio pestato e prezzemolo tritato, tenete fiamma media ed il coperchio fino a che le cozze inizieranno ad aprirsi, quindi togliete il coperchio e quando saranno tutte aperte spegnete, eliminate i gusci e conservatele nel loro brodo filtrato. Lavate i murici, metteteli in pentola coperti d’acqua fredda, tenete la fiamma alta e schiumate appena inizia il bollore, quindi abbassate la fiamma, lessateli per mezz’ora, spegnete, lasciate che si intiepidiscano nel loro brodo, quindi sgusciateli e teneteli da parte nel brodo delle cozze.
Scaldate poco olio extravergine d’oliva in un wok e versateci un paio di grossi peperoni corno verdi ed una zucchina affettati grossolanamente, un peperoncino verde tritato ed un paio di spicchi d’aglio rosso in camicia. Tenete la fiamma alta e mescolate di frequente, via, via aggiungete pochissimo brodo di cozze perché le verdure non brucino e quando saranno tenere aggiungete i frutti di mare, controllate la sapidità, spegnete, aggiungete una manciata di pinoli tostati, e…
Buon appetito trapanesi, e no